Insegnante, ballerina e operatrice culturale. Dopo una solida formazione di danza classica, nel 2005 si dedica al tango argentino seguita dal maestro Oscar Benavidez. Negli anni successivi ha arricchito la sua  formazione con alcuni dei più importanti maestri  come Roberto Herrera, Alejandra Mantinan, Lorena Ermocida, Milena Plebs,Geraldine Rojas, Osvaldo Zotto, Enrique e Guillermo Macana (Los Hermanos Macana), Neri Piliu e Yanina Quinones, affinando lo studio della tecnica del movimento, dell’interpretazione e della musicalità. Attualmente ha la direzione artistica dell’Associazione “Tango Ideal”, per la quale cura le varie scuole di tango tra Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna, oltre a molte collaborazioni esterne.

Ha lavorato con i più importanti musicisti del panorama tanguero internazionale in Italia e all’Estero, realizzato moltissimi eventi, tra cui, spettacoli, esibizioni, festival, milonghe e seminari, legati al tango e alla cultura argentina,  portati avanti con ottimi risultati e un notevole successo di pubblico.

Il suo tango:

Partendo da una ottima formazione tecnico-interpretativo, Laura Francia ha sviluppato un suo personale metodo di insegnamento, che pur basandosi sullo studio meticolosissimo degli aspetti tecnici, lascia spazio ad una personale e soggettiva esecuzione. Tutti gli aspetti fondamentali, come la gestione dei pesi, la capacità di creare linee armoniose con i corpi e a terra, l’energia e l’uso del pavimento da cui trarre forza e dare eleganza al movimento, sono funzionali all’improvvisazione, la quale è vista come uno speciale momento emotivo e creativo dove l’unica legge è la musica. L’esperienza accumulata sul palcoscenico, inoltre, le ha conferito una enorme sensibilità per gli aspetti artistici di questa danza. Attentissima per quello che riguarda gli elementi fondamentali di un buon tango: l’abbraccio e la camminata, Laura, punta a trasmetterli nelle diverse possibilità della loro semplice naturalezza e nella ricerca della comodità.